IL CARTONE ONDULATO

CONFORMAZIONE


Il cartone ondulato è un materiale rigido costituito dall'accoppiamento, ottenuto tramite collante, di tre o più fogli di carta ad alcuni dei quali è stata preventivamente conferita una forma ondulata.

Nella sua struttura più semplice il cartone ondulato è quindi costituito da due superfici di carta piane o tese distanziate tra di loro da una superficie di carta ondulata alla quale sono unite mediante collante. Avremo in tal caso un cartone ad onda semplice o ad una sola onda, più correntemente, un cartone semplice.

Di largo impiego una struttura leggermente più composita: ferme restando le due superfici piane esterne, al loro interno le superfici ondulate diventano due, collegate tra loro da una terza superficie piana. Si avrà, in questo caso, un cartone denominato a doppia onda o doppio-doppio o, ancora, più comunemente, anche se impropriamente, triplo.

E' bene tuttavia ricordare che vengono prodotte e commercializzate per usi specifici strutture in ondulato sia più semplici che più composite di quelle esaminate.

Certamente più semplice è la carta ondulata ottenuta dall'accoppiamento di una superficie piana con una superficie ondulata. L'assenza della seconda superficie piana non conferisce rigidità al sistema ed infatti la carta ondulata, commercializzata normalmente in rotoli o bobine, trova impiego nella protezione, mediante avvolgimento, di prodotti aventi forma anomala.

Più composita invece la conformazione del cartone a tripla onda. All'interno delle due superfici piane esterne le superfici ondulate diventano tre, collegate tra di loro da due superfici piane. Si tratta di un prodotto destinato ad impieghi specifici.

 

Il Cartone ondulato
Conformazione -
Le copertine - Le ondulazioni - Tipo di onda - Come si identifica un cartone - Controlli sul cartone -  I Marchi G.I.F.C.O.


Sommario

 

 
 
 






















 




Copyright © 2005> All rights reserved; IMBALLAGGINET® registered trademark