IL POLISTIRENE ESPANSO

L'imballaggio


L'EPS, essendo costituito per il 98% di aria, è uno dei materiali da imballaggio più leggeri disponibili. Ciononostante, la sua struttura offre una resistenza straordinaria, ottime proprietà isolanti, resistenza all'umidità, al sale, a diversi tipi di acidi e alla maggior parte degli olii.

La schiuma di polistirolo viene usata in numerose applicazioni, dai materiali d'isolamento e imballaggio alle tazze. Tutti i prodotti vengono però fabbricati a partire da uno stesso materiale di base: pallini o perle di EPS (polistirolo espanso).
I fabbricanti espandono e modellano nella forma voluta i pallini EPS usando un agente chimico espandente, di solito il pentano, un compound organico volatile (VOC) infiammabile, che si fissa nall'EPS in una percentuale che può arrivare al 50% e che viene poi lentamente rilasciato nell'atmosfera durante lo stoccaggio e l'uso.
In Europa e negli USA vi è una crescente preoccupazione per le emissioni di pentano, per rispondere a queste preoccupazioni sull'uso del pentano, si sta sviluppando un EPS che usa l'acqua come agente espandente, anche se per il momento non è ancora possibile evitare completamente l'uso del pentano.


L' imballaggio di polistirene espanso è:
-resistente agli urti, avendo un'ottima capacità di ossorbire energia
-leggeri, per una facile movimentazione e per l'abbattimento dei costi di trasporto
-accatastabile, grazie alla sua buona resistenza alla compressione
-isolante, quindi ideale per proteggere apparecchiature elettroniche e prodotti alimentari
-igenico, pioché, data la sua conformazione a celle chiuse, i germi non vi trovano nutrimento
-su misura, con garanzia della massima protezione dei prodotti imballati
-riciclabile, dopo l'uso

L'intera produzione di imballaggi in polistirene espanso non utilizza più dello 0,1% della produzione mondiale di petrolio. Inoltre in Europa e in molte parti del mondo gli imballaggi usati di EPS vengono raccolti e riciclati per produrre nuovi imballi o materiali di alleggerimento per edilizia o per terreni di coltura.

Gli imballaggi di polistirene espanso non sono vietati né in Germania né in nessun'altra parte del mondo. La legislazione tedesca prevede semplicemente che per ogni imballaggio, di qualunque tipo, venga pagata un'imposta a sostegno del programma di gestione dei rifiuti tedesco.

Ogni informazione sulle aziende italiana che provvedono al recupero e al riciclo di imballi e scarti di EPS può essere richiesta all'AIPE.

Il Polistirene espanso
Cos'è il polistirene espanso - L'imballaggio-
Sicurezza ambientale


Sommario

 

 
 
 






















 




Copyright © 2005> All rights reserved; IMBALLAGGINET® registered trademark