IL CARTONE ONDULATO

TIPO DI ONDA


Onda alta (A): determina un cartone con uno spessore superiore a 4,5 mm. Lo spessore del cartone influisce direttamente sulla resistenza alla compressione verticale degli imballaggi, così come ne accresce il potere ammortizzante. Minore, rispetto ad altri tipi di onda, risulta invece la resistenza alla compressione in piano. Stampabilità non eccessiva in quanto il passo dell'onda non facilita una perfetta planarità delle copertine.

Onda media (C): determina un cartone con spessore compreso tra millimetri 3,5 e 4,4. Questo tipo di onda, si è rapidamente diffuso ed il suo impiego è ormai generalizzato in quanto rappresenta un ottimo compromesso tra il consumo di carta (prezzo) e la qualità delle prestazioni (resistenza). Offre una stampabilità migliore, a parità di grammatura della copertina e garantisce una buona resistenza sia alla compressione in piano che a quella verticale in quanto subisce, nel corso delle normali operazioni di trasformazione, imballo e spedizione, uno stress minore di quello cui è sottoposto il cartone in onda A.

Onda bassa (B): determina un cartone con spessore compreso tra millimetri 2,5 e 3,4. Il numero di onde contenuto in un metro lineare assicura una buona resistenza alla compressione in piano ed una buona stampabilità. Il suo ridotto spessore non favorisce la resistenza alla compressione verticale.

Micro onda (E): determina un cartone con spessore inferiore a mm 2,5. Minitriplo ottenuto dall'accoppiamento di una onda E con una onda B. Eccellente stampabilità grazie alla planarità della copertina determinata dall'alto numero di onde contenuto in un metro lineare. Questo materiale viene largamente utilizzato nella produzione di astucci o similari.

 

Il Cartone ondulato
Conformazione - Le copertine
- Le ondulazioni - Tipo di onda -
 Come si identifica un cartone - Controlli sul cartone -  I Marchi G.I.F.C.O.


Sommario

 

 
 
 






















 




Copyright © 2005> All rights reserved; IMBALLAGGINET® registered trademark